A Seravezza aperitivo con lo scrittore Maurizio Guidi

6 luglio 2017 | 12:56
Share0
A Seravezza aperitivo con lo scrittore Maurizio Guidi

Aperitivo con l’autore a Seravezza questo sabato (8 luglio): il Centro internazionale di studi europei Sirio Giannini (Cisegs) presenterà infatti il romanzo di Maurizio Guidi dal titolo Miglietto,Romanzo d’amore e di brigantaggio. La presentazione prenderà il via alle 18,30 e si svolgerà al Caffè del Palazzo, nei giardini di Palazzo Mediceo di Seravezza con la presenza dell’assessore alla valorizzazione e promozione del territorio Giacomo Genovesi. Con la presentazione del Miglietto il Cisesg riprende la serie degli appuntamenti letterari di Trame Off. Il protagonista dell’opera di Guidi può essere considerato una sorta di Robin Hood di Versilia e Lucchesia: è un astuto fuorilegge che assieme alla sua banda combatte i soprusi dei potenti a danno dei più deboli.

Nel piccolo paese di Convalle (la storia è ambientata nel ‘500) tutti lo conoscono e nelle feste, tra balli e canti, si raccontano le sue gesta: storie di furti e schermaglie, incursioni e ritirate, piccole imprese al confine tra storia e leggenda che, tramandate nei secoli, ci appassionano ancora oggi.
L’autore. Maurizio Guidi, scultore, dopo aver frequentato la facoltà di architettura di Firenze inizia una ricerca sulle possibilità espressive del disegno in materia progettuale. Con i monumenti minimi incontra il critico d’arte Pierre Restany e inizia l’organizzazione di sculture territoriali tra cui Tierra di Siena, Media 1 e Media2. Con il laboratorio Evocava progetta il recupero ambientale e l’utilizzo per attività artistiche di cava Borella a Vagli e cava Barghetti a Seravezza. Marmo e legno caratterizzano le sue ultime produzioni tra arte e design. Sue opere sono esposte in gallerie pubbliche e private in Italia e all’estero. Ha scritto e curato diverse pubblicazioni d’arte, ma è alla prima esperienza di tipo letterario.