
Giovedì (13 luglio) alle 18 appuntamento con la poesia al Teatro estivo in pineta di ponente a Viareggio. L’associazione Tempo libero, in collaborazione con Medusa, presenta: Tutte le parole che ho da dirti. Si mostrerà come la poesia possa esprimere in poche parole un universo di sensazioni. L’incontro verrà condotto da Francesco Grassi Niccolai. Intervengono Rosa Galli Pellegrini, traduttrice della famosa poetessa e romanziera turca Gülsum Cengiz, autrice di Lessico proibito d’amore; Donatella Pardini, autrice di “Petali di donna” e Franco Pulzone, autore di Gocce d’ambra.
Gülsum Cengiz è una delle figure più importanti della poesia turca contemporanea. Si è detto di lei che è una donna che disturba la quiete della gente assopita nell’incoscienza, che porta una voce nuova, che ha raccolto il testimone da Nazim Hikmet.
Donatella Pardini traccia una sorta di labirinto emozionale raccontandosi, svelandosi con candido pudore eppure con fermezza, trascendendo l’esperienza personale e arrivando al cuore del lettore.
La poesia di Franco Pulzone si caratterizza per un’intonazione post-ermetica con la presenza di un forte simbolismo molto simile a quello dei poeti decadenti; una poesia densa di significati e capace di suscitare intense emozioni.