Gamc Viareggio, il programma del weekend

13 luglio 2017 | 11:00
Share0
Gamc Viareggio, il programma del weekend

Alla Galleria d’arte moderna e contemporanea Lorenzo Viani un fine settimana ricco di una variegata proposta culturale. Si inizia con un primo attesissimo appuntamento, venerdì (14 luglio) alle 21 nella sala Viani Quasibarocco Ensemble, un gruppo di giovani concertisti dell’Istituto di alta formazione artistica e musicale Pietro Mascagni di Livorno, eseguirà un concerto di musiche barocche. Sabato (15 luglio) dalle 18.30, nell’ambito della mostra Bau Gps – Global Participation System, avrà luogo una tavola rotonda sul tema Free Energy: cosa può fare l’Arte per favorirne lo sviluppo e l’utilizzo?, con la partecipazione di Francesco Bernabei (Presidente di Eunomica apc di Novara), Luciano Maciotta (ingegnere e artista), Antonino Bove (onironauta) e altri ospiti.

Per la mostra Bau Gps, Luciano Maciotta ha realizzato l’installazione Electricitas: catturare l’energia dall’atmosfera, composta da una mappa celeste su tavola di legno con acrilico e led, motore elettrostatico ad alta tensione accoppiato ad un generatore rotante di bassa tensione e pallone aerostatico con antenna. La ricerca dell’autore si articola sulla relazione tra arte e scienza, egli ha realizzato installazioni di Environmental Art basate su studi e ricerche sperimentali sulla free energy, condotte in laboratorio per ottenere energia da fonti naturali come aria, acqua di mare e frutti della terra.
Domenica (16 luglio) alle 18, consueto appuntamento della terza domenica del mese, con visita guidata alle collezioni della galleria e della mostra Bau Gps – Global Participation System, curato dagli Amici del Museo.
Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito. Per info 0584.581118 e gamc@comune.viaeggio.lu.it.