
Inizia lunedì (17 luglio) il workshop estivo Conoscere Fotografando per ragazzi di età compresa tra i 10 e i 17 anni. Un progetto messo a punto e realizzato dal fotografo professionista Giacomo Donati in collaborazione con Seravezza fotografia e Fondazione Terre Medicee che punta a fornire ai giovanissimi le competenze tecniche per avvicinarsi al mondo della fotografia e, tramite l’immagine, imparare ad osservare e scoprire il mondo da una prospettiva nuova. Il corso si tiene alla Casa dei giovani di Querceta in cinque lezioni rispettivamente il 17, 24 e 31 luglio, 7 agosto e 4 settembre.
Sono previsti due distinti gruppi, il primo per chi è alla primissima esperienza fotografica e un secondo rivolto ai ragazzi che hanno già una conoscenza base e un’attrezzatura più avanzata. Le fasi e le tematiche previste per il primo gruppo sono le seguenti: conoscere il proprio apparecchio fotografico per poterne sfruttare pienamente le possibilità di ripresa; scoprire l’importanza e l’unicità della personale capacità di percepire la realtà e la vita; imparare a focalizzare la propria attenzione e concentrazione sull’ambiente circostante e riconoscere i soggetti di scatto. I temi del secondo gruppo: approfondire la conoscenza della propria macchina fotografica; sviluppare la tecnica per rappresentare in modo più appropriato e creativo il soggetto fotografico; lettura delle immagini realizzate.
Per informazioni gli interessati possono telefonare al numero 320.7855175, scrivere all’indirizzo email gdonati72@gmail.com oppure consultare la pagina riservata al workshop sul sito web di Seravezza Fotografia.