
In Versilia il grande cinema d’essai non va in vacanza. Lunedì (17 luglio) con spettacolo unico alle 21,30 e replica martedì 18 e mercoledì 19 ecco arrivare sul grande schermo delle ex scuderie di Seravezza uno dei titoli più importanti della scorsa stagione, Il cliente del regista iraniano Ashgar Farhadi (già premio Oscar per Una separazione), dramma della vendetta premio Oscar 2017 per il miglior film in lingua straniera.
Il film, che segue le vicende di una giovane coppia a Teheran, è liberamente tratto da Morte di un commesso viaggiatore di Arthur Miller e presenta un impianto teatrale in cui le dinamiche sociali e umane si intersecano: Il cliente è stato presentato in concorso allo scorso Festival di Cannes dove si è aggiudicato i premi per la miglior sceneggiatura e per il miglior attore protagonista per l’interpretazione di Shahab Hosseini.
La trama Emad e Rana sono due coniugi costretti ad abbandonare il proprio appartamento a causa di un cedimento strutturale dell’edificio. Si trovano così a dover cercare una nuova abitazione e vengono aiutati nella ricerca da un collega della compagnia teatrale in cui i due recitano da protagonisti di “Morte di un commesso viaggiatore” di Arthur Miller. La nuova casa era abitata da una donna di non buona reputazione e un giorno Rana, essendo sola, apre la porta (convinta che si tratti del marito) a uno dei clienti della donna il quale la aggredisce. Da quel momento per Emad inizia una ricerca dell’uomo in cui non vuole coinvolgere la polizia.