Pubblicate le graduatorie di ammissioni agli asili nido di Massarosa. Chiusa la struttura di Quiesa

19 luglio 2017 | 15:24
Share0
Pubblicate le graduatorie di ammissioni agli asili nido di Massarosa. Chiusa la struttura di Quiesa

L’amministrazione comunale di Massarosa informa le famiglie che hanno presentato l’iscrizione per i servizi educativi dei nidi d’infanzia, per l’anno educativo 2017/2018, che è stata pubblicata la graduatoria degli ammessi alla frequenza e la relativa lista d’attesa.
Le graduatorie pubblicate riguardano due servizi, il nido d’infanzia Girotondo di Piano di Mommio ed il nido Del Magro di Massarosa.

L’assessore Stefano Natali chiarisce i motivi che hanno obbligato l’amministrazione all’apertura di soli due nidi. “La scelta di sospendere l’attività del nido di Quiesa – spiega Natali – non è stata per nulla facile e la giunta ha confidato fino all’ultimo nel fatto che il numero delle richieste di iscrizione potesse consentire l’apertura dei tre nidi comunali, tanto che il bando d’iscrizione è stato aperto per tutti i servizi. La consapevolezza di una razionalizzazione dei servizi  si era già fatta strada nell’ultimo anno a causa del rilevante calo delle nascite, della difficile congiuntura economica e per l’effetto della possibilità di inserimento alla scuola dell’infanzia dei bambini cosiddetti anticipatari. E la decisione è diventata adesso inevitabile”.
“Con le domande ad oggi pervenute – prosegue l’assessore – tenuto conto dei rapporti numerici che la normativa regionale impone di seguire, sarebbero rimasti vacanti 12 posti e, anche alla luce della prossima gara di appalto che dovrà essere bandita  vi è stata la consapevolezza che, lasciando i tre servizi funzionanti, vi sarebbe stato un disequilibrio economico per la cooperativa che gestirà i nidi con il rischio quindi della chiusura di tutti i servizi”.
“Comunque – conclude Natali – nel nuovo bando, pur non essendo possibile l’apertura del nido per l’esiguità delle domande presentate, sarà previsto nei locali di Quiesa un nuovo servizio, che cercherà di dare risposte ai genitori e ai bambini del nostro territorio”.
L’amministrazione comunale oggi (19 luglio) ha incontrato i genitori dei bambini frequentanti e che hanno presentato domanda per l’iscrizione al nido di Quiesa nell’anno scolastico 2017/2018, ai fini di condividere il percorso che ha portato alla scelta suddetta e per presentare le modalità con cui avverrà questo passaggio e per illustrare le modalità di accoglienza nel nido di Massarosa.