Mallegni condivide i dubbi Fials: “Non è questa la sanità che ci spetta”

Massimo Mallegni, sindaco di Pietrasanta e vice coordinatore vicario di Forza Italia, condivide le preoccupazioni del segretario della Fials Versilia, Daniele Soddu in merito alle criticità del servizio sanitario versiliese.
“Leggo, condivido e sottoscrivo le preoccupazioni del sindacato e sono pronto, in qualità di primo cittadino e di rappresentante di Forza Italia, ad affiancare Soddu in questa battaglia per evitare lo smantellamento silente dell’ospedale Versilia. Avevo promesso – dichiara Mallegni – di non intervenire più, se non all’interno dei tavoli istituzionali, sul tema della sanità pubblica ma è anche vero che oggi la Società della salute non esiste più e spetta alla Conferenza dei sindaci riaprire il dibattito e soprattutto pretendere risposte”.
Per Mallegni è in atto un “scellerato tentativo” di spegnere l’ospedale unico: “Quello che sta accadendo, soprattutto per chi è costretto a richiedere le cure dell’ospedale, è sotto gli occhi di tutti. Il pressapochismo e la scarsa elasticità stanno producendo un danno alla comunità della Versilia. Edifici abbandonati – prosegue il sindaco di Pietrasanta – vedi l’ex Colonia Laveno, lista di attesa per le visite imbarazzanti che spingono i cittadini verso le cure private, con costi più elevati per non parlare delle ormai note vicende del pronto soccorso e del sovraffollamento dei reparti. Il progetto di un ospedale unico, eccellenza della sanità toscana, lo abbiamo voluto tutti: i sindaci in prima persona. Ma questa sanità non risponde alle esigenze della nostra comunità così come la gestione della sanità a livello regionale”.
“Per Forza Italia è iniziata una nuova battaglia per la sanità – conclude Mallegni – ed in qualità di sindaco continuerò a farmi sentire, anche al di fuori dei tavoli istituzionali, per difendere gli interessi e le giuste richieste dei cittadini. La sanità, che è un nostro diritto, non è questa”.