
Si chiamerà Quaderni del Lavoro la prima festa della Uil Toscana che si terrà il 27 e il 28 luglio a Querceta nel Comune di Seravezza. Due giorni per riflettere a fondo sul mondo del lavoro che cambia in Italia e in Toscana con un parterre di ospiti d’eccezione. Leader sindacali, rappresentanti delle istituzioni e della politica si confronteranno su temi fondamentali in questi anni di grande mutamento sociale: i giovani, le pensioni, la sanità, il welfare, lo sviluppo, i diritti.
Un parterre di ospiti di eccezione si alterneranno sul palco per affrontare tre grandi aree tematiche. Si comincerà giovedì (27 luglio) alle 18 con sanità, servizi e welfare per parlare dei tagli dei governi che si sono succeduti a Palazzo Chigi che hanno messo in discussione l’intero sistema sanitario e dei servizi; mentre alle 19,30 il dibattito si sposterà su sviluppo, qualità del lavoro, sicurezza per rimettere davvero al centro il settore industriale del Paese in generale e della Toscana in particolare. Il 28 luglio alle 18 si parlerà infine di pensioni, previdenza e giovani, perché solo un sistema pensionistico equo e solidale può garantire un futuro ai giovani. Le conclusioni della prima festa della Uil Toscana saranno affidate al segretario generale della Uil Carmelo Barbagallo.
“Ringrazio tutti, dai delegati i nostri funzionari, perché si stanno impegnando a fondo nel mettere a punto la Prima festa della Uil Toscana. Un impegno che dimostra una volta di più che siamo una grande organizzazione, coesa e forte – ha spiegato il segretario generale Annalisa Nocentini – La Prima Festa della Uil Toscana si terrà a nord nell’area di Lucca, ma la nostra intenzione è di girare tutta la Toscana con altre iniziative per far circolare il più possibile il nostro patrimonio di idee e valori che riteniamo fondamentali per ridare slancio allo sviluppo del Paese e della regione”.
“In Quaderni del Lavoro – dice ancora Nocentini – si incroceranno riflessioni sul momento difficile del mondo lavoro dal punto di vista sociale e politico, accompagnato da un momento più leggero con musica e cibo della tradizione locale. Con i nostri segretari nazionali di categoria, insieme ai rappresentanti del mondo delle istituzioni e della politica, toccheremo con mano tutto il microcosmo del mondo lavoro, facendo emergere problemi e difficoltà ma dando anche risposte e progetti per cercare di interpretare il mondo del lavoro di oggi e tracciare un futuro di sviluppo, sostenibilità e diritti. Concluderà le due serate il nostro segretario generale Uil Carmelo Barbagallo, che ringrazio per la partecipazione e per il contributo che come sempre non ci farà mancare”.
Tra gli ospiti ci saranno Carmelo Barbagallo, segretario generale Uil e Annalisa Nocentini, segretario generale della Uil Toscana, Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, presidente del consiglio regionale della Toscana, Andrea Marcucci, senatore Pd, Riccardo Tarabella, sindaco di Seravezza, Matteo Biffoni, presidente di Anci Toscana e Pierfrancesco Pacini, presidente di Confindustria Toscana.