
Dopo il successo dei primi appuntamenti – che hanno visto protagonisti Piergiorgio Pulixi, Mirko Zilahy, Antonio Fusco, Franco Forte e Pietro Caliceti – torna Giallo D’Amare. La rassegna dedicata al giallo, al noir e al thriller ospiterà sul palco allestito in piazza principe Umberto a Lido di Camaiore lo scrittre Valerio Varesi. Con la moderazione del giornalista Giuseppe Previti e le letture live di Sandra Tedeschi Varesi venerdì (28 luglio) a partire della 21,30 presenterà la sua ultima fatica letteraria, Il commissario Soneri e la legge del Corano (editore Frassinelli).
Per la prima volta da molti anni, Soneri si trova spiazzato; ma non è il tipo di delitto su cui sta indagando, un omicidio apparentemente banale, a turbarlo. È il contesto. Tutto comincia con l’assassinio di Hamed, un giovane tunisino che viveva nella casa di Gilberto Forlai, 76 anni, cieco, e che proprio nella casa di Forlai viene trovato morto. Seguendo le tracce di sangue di Hamed, Soneri si addentra sempre più nel mondo della comunità islamica di Parma, nelle lotte di periferia dove la tensione tra immigrati e italiani è sempre più alta e minacciosa, e dove tutto si confonde. Quanto pesano le questioni etniche e il radicalismo religioso, quanto pesa la politica, e quanto pesa invece la dimensione criminale e in primo luogo il controllo del mercato della droga? Quali sono le vere alleanze, e quali le vere divisioni? L’unica cosa che accomuna tutto e tutti sembra essere soltanto l’odio: ne risulta un noir serrato e coinvolgente.
Tra la presentazione del libro, le letture di alcuni brani e le domande di Previti ci sarà spazio anche per interventi e domande del pubblico partecipante.