
Il vernacolo viareggino, le sue origini e le sue caratteristiche saranno al centro dell’incontro letterario di lunedì (31 agosto) alle 18 alla sede del Circolo Tempo Libero nella pineta di ponente (teatro estivo nei pressi del laghetto dei cigni). Ospite di un pomeriggio piacevole e divertente sarà Antonio Tomei, cantore del vernacolo di Viareggio, che presenterà il suo Caro Gigi, ti mando a di’… (Pezzini Editore), raccolta delle lettere di una donna viareggina al marito marinaio che narrano gli aspetti del vivere quotidiano di una città ormai lontana nel tempo; il libro presenta inoltre un curatissimo compendio grammaticale del vernacolo, nel quale sono analizzano le origini del dialetto e le particolarità linguistiche.
Ma non solo: nell’incontro sarà presentato in anteprima anche uno dei classici della cultura viareggina, il celebre Vocabolario Viareggino di Iberico Gianni che, fresco di ristampa da parte dell’Editore Pezzini, torna nelle librerie.
L’incontro, condotto da Francesco Grassi Niccolai, è organizzato dall’Associazione Tempo Libero in collaborazione con l’associazione Medusa.