I panettoni del viareggino Gatti alla “Notte dei maestri del lievito madre”

10 agosto 2017 | 09:43
Share0
I panettoni del viareggino Gatti alla “Notte dei maestri del lievito madre”

Chi lo dice che il panettone si mangia solo a Natale? Con il suo pan d’estate alla pesca aromatizzato alla menta il viareggino Stefano Gatti de Il Fornaio è stato protagonista a Parma per La Notte dei Maestri del Lievito Madre.

La manifestazione arrivata alla terza edizione coinvolge in modo spontaneo tutti i migliori pasticceri d’Italia esperti nella lievitazione, momento importante di incontro, confronto e scambio durante il quale è emerso che il panettone ed i lievitanti in generale si stanno rapidamente destagionalizzando. Ci ha visto lungo dunque il viareggino Stefano Gatti che con il suo panettone estivo ha anticipato il mercato proponendo al suo pubblico un prodotto fresco, gustoso e soprattutto dal sapore rinfrescante.
Ma il pan d’estate non è il solo prodotto presentato da Gatti a Parma, esposto anche il panettone 100 per cento farina integrale pera e gocce di cioccolato, e il pan dolce toscano con lievito madre, un vero e proprio omaggio alla Toscana.
Il pan dolce toscano che Gatti ci proporrà per il prossimo Natale, ha tutti gli ingredienti, dalle farine macinate a pietra, alle pere picciole del monte Amiata, al miele di spiaggia, al sale di Volterra, al Sangiovese, rigorosamente toscani.