Taglio classi al Don Lazzari, Tartarini: “Dal Pd chiacchiere sotto l’ombrellone”

17 agosto 2017 | 11:39
Share0
Taglio classi al Don Lazzari, Tartarini: “Dal Pd chiacchiere sotto l’ombrellone”

L’assessore alla pubblica istruzione di Pietrasanta, Simone Tartarini, replica alle accuse lanciate dal consigliere comunale del Partito Democratico, Nicola Conti, con riferimento al taglio della classe ragionieri dell’istituto Don Lazzeri.

“Fra mancati inviti a cena e caldo estivo – commenta l’assessore Tartarini – il Pd pietrasantino deve aver perso la bussola, almeno quella del buon senso. Il minestrone di accuse che il consigliere Conti ci rivolge è un piatto fuori stagione, senza sale e del tutto insapore. Ci dispiace che il Pd si svegli ora, ma la nostra amministrazione si è attivata appena saputo che il corso ragionieri sarebbe stato tagliato per il numero ristretto di iscritti. Abbiamo bussato a tutte le porte, contattato l’ufficio regionale alla pubblica istruzione, l’ufficio provinciale e pure l’assessore regionale. Purtroppo è prevalsa la logica dei numeri e certe decisioni passano sopra le teste di sindaco e assessori comunali. Il consigliere Conti farebbe bene a chiedere lumi ai compagni in Regione, sempre che il Pd locale sia tenuto in considerazione e non finisca come con gli inviti a cena”.
Sulla mancata concessione della classe, l’assessore è netto: “Non siamo mai stati d’accordo – prosegue Tartarini – e ci siamo mossi per ragioni istituzionali e anche affettive, visto che io, il sindaco, il vicesindaco e la presidente del consiglio comunale il corso ragionieri del Don Lazzeri lo abbiamo frequentato. Purtroppo il calo d’iscritti non dipende da noi, che sulle scuole della città abbiamo fatto e continueremo a fare forti investimenti. Entro l’inizio dell’anno scolastico spenderemo 130mila euro per la sostituzione delle caldaie degli istituti Pascoli, Barsanti e Barsottini. La scuola del Crociale l’abbiamo tenuta aperta senza guardare ai numeri, nell’esclusivo interesse dei bambini e delle loro famiglie”.
“Stiamo portando avanti politiche per l’infanzia – conclude l’assessore Tartarini – finanziando con risorse consistenti la costruzione e la manutenzione dei parchi gioco comunali. Il calo di natalità non è un problema solo di Pietrasanta e il consigliere Conti, con le polemiche sterili, di sicuro non lo risolleva”.