Servizi scolastici, a Forte dei Marmi l’iscrizione si fa sul web

19 agosto 2017 | 11:29
Share0
Servizi scolastici, a Forte dei Marmi l’iscrizione si fa sul web

Il mondo scolastico di Forte dei Marmi, si mette al passo con i tempi, offrendo agli utenti un servizio telematico per snellire e ottimizzare le procedure burocratiche. Dalle 9 di giovedì (24 agosto) alle 24 di venerdì 22 settembre, sarà necessario iscriversi ai servizi scolastici comunali (mensa, trasporto scolastico, ludoteca, prescuola) attraverso il portale iscrizioni che verrà pubblicato sulla home page del Comune.

Per quanto riguarda i servizi educativi (asilo nido comunale, spazio gioco) la data di iscrizione sarà comunicata a breve. Il sistema SchoolWeb ha come obiettivo l’iscrizione ai servizi scolastici mediante l’utilizzo di processi informatizzati di facile fruizione. Il portale per l’iscrizione online ai servizi scolastici fa parte di un progetto di informatizzazione presentato alla precedente amministrazione dalla società Dussmann, attuale gestore della refezione scolastica.
L’attuale amministrazione ha provveduto fin da subito a definire e perfezionare le procedure di attivazione e utilizzo del portale online, dove ogni famiglia potrà iscriversi a tutti i servizi scolastici offerti, a partire dall’anno scolastico 2017-2018. Il sistema permetterà di intervenire sugli aspetti fondamentali legati ai servizi scolastici comunali: dalla iscrizione online alla scelta dei servizi fino al relativo pagamento. Diversi i vantaggi per le famiglie: risparmio di tempo, evitando di compilare svariati moduli cartacei; non sarà più necessario consegnare documenti in Comune, in quanto il sistema darà anche la possibilità di allegare file (es. certificato isee, certificato medico per diete speciali, eccetera); inoltre si potrà consultare in qualunque momento, comodamente da casa, mediante un computer, tutto ciò che riguarda i servizi (pagamenti, periodi di fatturazione, correttezza degli importi addebitati); infine si potrà comunicare con l’ente e ricevere comunicazioni dal Comune, in merito ai servizi interessati, mediante la sezione avvisi e news. Si eviteranno così code e spreco di tempo in uffici comunali e postali. Per quanto concerne il pagamento, sarà possibile scaricare direttamente il bollettino Mav, pagabile presso qualsiasi sportello bancario, o attivando il servizio di addebito su conto corrente bancario (Rid/Sdd).
L’ufficio scuola del Comune sarà a disposizione dei genitori per qualsiasi esigenza. Gli stessi verranno assistiti per l’iscrizione da personale adeguatamente formato. Orari e giorni: in Comune, tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13; alla sede della Multiservizi (piazza Henry Moore 1, Vittoria Apuana), nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19.
Per assistenza e informazioni ci si può rivolgere all’ufficio scuola dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 ai numeri 0584.280226, 280237, 280291. Lunedì, mercoledì e venerdì si può contattare dalle 15 alle 19 la Multiservizi allo 0584.752373.