I marinai e l’attesa, incontro tra arte e costume a Villa Argentina

In occasione del decimo anniversario dalla posa in opera della statua L’attesa di Gionata Francesconi sul molo di Viareggio, è in programma mercoledì (23 agosto), a Villa Argentina, alle 18, l’incontro intitolato L’attesa e l’oblio – il tempo del ricordo nella psicanalisi organizzato nell’ambito della rassegna culturale Di Mercoledì promossa dalla Provincia di Lucca. Nell’occasione interverranno Lorenzo Zino, Irma Morieri, Mari Lopergolo e Claudia Fingerle della Scuola di formazione in Psicanalisi Freudiana. Il maestro Gionata Francesconi e Arturo Faraoni presenteranno il filmato L’attesa. La famiglia del marinaio: dalla scultura lignea di Inaco Biancalana all’opera in bronzo di Gionata Francesconi (musiche originali di Paolo Magri – produzione associazione Gruppo Amici della Versilia).
L’attesa, è stata realizzata nel 2007 da Francesconi su progetto originale dello scultore viareggino Inaco Biancalana, amato dai suoi concittadini perché attraverso le sue opere sapeva trasmettere emozioni di rara intensità e una grande umanità. La scultura in questione – che tra l’altro ha dimensioni notevoli -, rappresentativa delle tradizioni marinaresche della città, è stata collocata in un luogo simbolo di Viareggio: lo scoglio di Tito accanto al Molo del porto, luogo preferito per le passeggiate sia per gli abitanti della città, sia per i numerosi turisti che, su questo ‘promontorio’, rimangono incantati dai tramonti dorati sull’orizzonte della Versilia.
Villa Argentina ospita, inoltre, fino al prossimo 10 settembre la mostra Space ballet dell’artista Sergio Sarri a cura di Niccolò Bonechi realizzata dalla Provincia di Lucca in collaborazione con l’associazione Sergio Sarri, il patrocinio della città di Viareggio, l’adesione del MiBact Soprintendenza belle arti e paesaggio di Lucca e Massa Carrara e il sostegno di Robilant+Voena.
La mostra, dedicata alla pop art, sarà visitabile dal martedì al venerdì con orario 10-13 e 15-19, il sabato con orario 10-13 ; 15-19 e 21-23, la domenica 18-23. Chiuso lunedì.
L’ingresso è libero.
Info: 0584-1647600 o pagina Facebook Villa Argentina Viareggio.