Il figlio di Tognazzi visita la mostra dedicata al padre

22 agosto 2017 | 09:17
Share0
Il figlio di Tognazzi visita la mostra dedicata al padre

Una grande soddisfazione per il Camaiore Film Festival, che con successo ha realizzato nel centro cittadino la mostra Il Cinema Dipinto, che raccoglie alcune delle più notevoli testimonianze storiche della vita artistica di Ugo Tognazzi. Il figlio Gianmarco ha visitato l’esposizione di memorabilia della carriera del padre, dalle origini alla coppia comica con Raimondo Vianello, dalla commedia all’italiana al cinema impegnato e drammatico, alle colonne sonore, spendendo parole di elogio per gli oggetti in mostra.

Persino lui, “l’archivista” della famiglia, come si è definito, non aveva ancora visto alcuni dei bozzetti, locandine, manifesti e vinili d’epoca che appartengono alla strepitosa collezione di Alessandro Orsucci. “Devo fare i complimenti al Camaiore Film Festival, e lo ringrazio perché ci sono dei pezzi incredibilmente rari: non mi resta che eludere la sorveglianza e rubarli”, scherza Gianmarco Tognazzi.
“Sono tornato a vivere dove sono cresciuto con mio padre a Velletri, in quella che si chiama Casa Vecchia, e sto cercando il modo di farla diventare una casa-museo: il percorso è lungo, ma entro il 2018 spero di reperire materiale aggiuntivo e terminare i lavori per tagliare il nastro”. Gianmarco è stato omaggiato dal vicesindaco di Camaiore Marcello Pierucci, il Comune è infatti co-organizzatore dell’evento. La mostra è ospitata negli spazi dell’Atelier dell’Infisso in Via Vittorio Emanuele e rimane aperta (dalle 18 alle 24) fino al 24 agosto.