A Pietrasanta la materclass della pianista Françoise Thinat

Domenica (27 agosto) alle 21, nella sala dell’Annunziata di Pietrasanta, si terrà il Concerto di Apertura della masterclass di alto perfezionamento musicale della pianista Françoise Thinat. Ad esibirsi sarà la stessa musicista francese che eseguirà musiche di Frédéric Chopin, Déodat de Séverac e Claude Debussy.
Il concerto della nota musicista d’oltralpe, responsabile dei concerti che da più di venticinque anni vengono organizzati la domenica mattina nella sala de l’Institut a Orléans sotto il titolo di Matinées de piano e fondatrice del Concours international de piano d’ Orléans, apre un’intensa settimana di lavori che si concluderanno domenica 3 settembre. Obiettivi del corso, saranno l’approfondimento degli aspetti tecnico interpretativi dei brani presentati dagli allievi grazie alle indicazioni di dell’insegnante dell’Ecole normale de musique di Parigi e gratificare il lavoro degli iscritti tramite l’esibizione in concerto, con l’assegnazione di due borse di studio di 300 euro agli studenti più meritevoli.
Tra i banchi, allievi da tutta la toscana e anche da fuori regione che, domenica (3 settembre) alle 18, si esibiranno nel concerto conclusivo, in programma nella Chiesa di Sant’Agostino. Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di frequenza sottoscritto da Françoise Thinat.
L’iniziativa è a cura dell’associazione musicale internazionale di Pietrasanta con il patrocinio del comune. Parte del ricavato del concerto sarà devoluto all’Aief, associazione italiana epilessia farmaco resistente, impegnata nel favorire l’inserimento sociale delle persone affette da questa patologia e nella promozione di ogni iniziativa volta a migliorarne la diagnosi e la cura.
Per informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti telefonici: 347 6554551 – 0584 793600.