
Primo appuntamento domani (26 agosto), alle 12, nella sala del consiglio comunale di Pietrasanta, verso l’elezione di Miss Carnevale 2017. Sarà la passerella all’ombra del campanile del Duomo di San Martino, nello spazio della Rocca, ad ospitare quest’anno la kermesse finale del concorso di bellezza che decreterà la Miss più bella e madrina della prossima edizione delle iniziative carnevalesche promosse dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con le contrade. 12 le Miss in gara, una ciascuna per contrada, pronte a sfilare in passerella di fronte alla giuria per rappresentare i colori delle frazioni cittadine.
Al sorteggio partecipano insieme ai rappresentanti dell’amministrazione comunale di Pietrasanta con l’assessore alle tradizioni popolari, Lora Santini, il presidente della giuria, Alessandro Alessandrini, tutti i presidenti delle contrade e le Miss. “Abbiamo deciso di portare il sorteggio nella cornice istituzionale del Municipio per dare la giusta rilevanza ad uno dei momenti principali del percorso che ci porterà verso l’elezione della Miss – spiega la Santini –. Dalle urne conosceremo l’ordine di uscita delle Miss. Ringrazio già da ora per la disponibilità le contrade e tutte le Miss che vedremo per la prima volta in questa occasione. La scelta della location del teatro della Rocca va nella direzione di accrescere la centralità anche di questo appuntamento che abbina tradizione, bellezza e intrattenimento”.
In passerella vedremo Celeste Lari (Africa – Macelli), Maria Adele Cecchini, (Antichi Feudi), Annalisa Silicani (Brancagliana), Federica Navari (Il Tiglio / La Beca), Giulia Carli (La Collina), Irene Polacci (La Corte), Emma Previati (La Lanterna), Rebecca Biagi (Marina), Enola Bresciani (Pollino / Traversagna), Beatrice Leonardi (Pontestrada), Camilla Papini (Strettoia), Sarah Politi (Valdicastello). Alcune curiosità: le più giovani pretendenti in gara alla fascia di Miss Carnevale sono Maria Adele Cecchini e Rebecca Biagi (classe 2001), cinque le Miss alla prima apparizione, cinque le veterane al secondo tentativo.