La Versilia ai tempi della guerra, incontro con lo storico in pineta

Giunge alla conclusione il ricco programma estivo di incontri letterari al circolo Tempo libero, nella pineta di ponente. Lunedì (28 agosto) alle 18, ospite dell’ultimo appuntamento della stagione sarà Federico Bertozzi, giovane storico versiliese, membro dell’Istituto storico della resistenza e dell’Età contemporanea di Lucca, che presenterà Attaccarono i fogli: si doveva sfolla’.
Si tratta di una indagine storico-antropologica sul periodo, storiograficamente ancora poco approfondito, dello sfollamento in Versilia nel corso del Secondo conflitto mondiale. Bertozzi ha raccolto le testimonianze dirette di 24 versiliesi che vissero le drammatiche vicissitudini della guerra subendo per ordine dei nazisti il distacco forzoso dalle proprie abitazioni.
Il libro, pubblicato da Pezzini Editore, ha ottenuto un ottimo successo. Si tratta della primo appuntamento di presentazione del libro a Viareggio per Bertozzi, già intervenuto in diverse occasioni in tutta la Versilia e dintorni.
Coordinerà Francesco Grassi Niccolai. L’incontro è organizzato dall’associazione Tempo Libero in collaborazione con l’associazione Medusa.