Massarosa, via ai lavori per le nuove telecamere

6 settembre 2017 | 12:29
Share0
Massarosa, via ai lavori per le nuove telecamere

Stanno per partire i lavori per l’installazione della videosorveglianza dinamica e tracciabilità targhe sul territorio dei comuni di Lucca e della Versilia, grazie alla convenzione stipulata, alla presenza del Prefetto di Lucca Maria Laura Simonetti e delle forze dell’ordine, fra la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana e i comuni di Lucca, Camaiore, Forte dei Marmi, Massarosa, Pietrasanta, Seravezza, Stazzema e Viareggio. Il progetto prevede l’installazione di telecamere in grado di “leggere” le targhe dei veicoli ed è stato elaborato dalla questura, dal comando provinciale dei carabinieri e approvato in sede di comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Otto le telecamere previste nel capoluogo e che saranno piazzate lungo le principali arterie di accesso alla città e che secondo il programma saranno attivate a settembre. Uno strumento per agevolare i controlli, oltre che un deterrente alla commissione dei reati: saranno infatti organizzate altrettante postazioni per la polizia municipale che utilizzerà il sistema anche per individuare, con la stessa procedura, eventuali veicoli sprovvisti di assicurazione o senza la revisione in giro a Lucca.

Le 8 telecamere ‘speciali’ sono dislocate sulle principali arterie – via Sarzanese, via per Camaiore, via del Brennero, via Pesciatina, via Romana, viale Europa, via delle Città Gemelle e via Pisana -, collegate con la sala operativa delle forze dell’ordine e in grado di catturare le targhe dei veicoli in transito.
A Massarosa è già iniziata l’operazione di montaggio. E a darne l’annuncio è proprio il primo cittadino. “I lavori sono iniziati con l’installazione dell’antenna a Montigiano necessaria per poter collegare le telecamere che verranno posizionate sui territori di Massarosa e di Viareggio – spiega il sindaco di Massarosa Franco Mungai -. Le telecamere saranno messe in località Montramito, sullo spartitraffico in corrispondenza della rotatoria con via del Brentino, a Massarosa nella zona del Mercato, nella rotatoria di ingresso/uscita dall’autostrada a Piano del Quercione e a Quiesa nella zona della Brilla, entro la fine di questo mese. Un progetto – conclude Mungai – che renderà ancor più incisiva l’attività diretta a prevenire e contrastare i reati, con ulteriori misure di controllo del territorio, poiché consentirà l’intervento mirato delle pattuglie nell’individuazione di veicoli in fuga dopo un incidente o in caso di furto o rapina”.
Tutti i lettori ottici e le telecamere saranno collegati con i comandi delle polizie municipali e con il server centrale, ubicato a Napoli nell’ambito del centro elettronico nazionale della polizia di stato, accessibile dalla sala operativa della questura, dalla centrale del comando provinciale dei carabinieri, dalla compagnia dei carabinieri di Viareggio e dal commissariato di Forte dei Marmi.