Martinelli (Prc): “Stabilizzare i precari di Sea Ambiente”

Nicolò Martinelli, segretario Prc federazione della Versilia, torna a chiedere a gran voce che i lavoratori precari di Sea Ambiente vengano stabilizzati. “Apprendiamo con indignazione – spiega – che per l’ennesima volta a pagare in prima persona nelle operazioni di riorganizzazione aziendale sono i precari, che rischiano di vedersi negata la sacrosanta regolarizzazione da parte di Sea Ambiente. Già negli scorsi anni si era verificato un braccio di ferro con Reti Ambiente che ha visto protagonisti i lavoratori di Ersu, nella cui lotta siamo stati presenti e solidali, giustamente preoccupati per il proprio futuro professionale, relegato a variabile secondaria nella babele di scatole cinesi dentro cui è finita la gestione dei rifiuti dell’Ato costa. Oggi il copione si ripete per l’altra azienda versiliese di gestione dei rifiuti, già teatro da mesi di una squallida guerra per bande tra le correnti del centrosinistra che governa la regione Toscana”

.

Rifondazione Comunista, in questo senso, spinge sul tasto dell’indispensabilità dei lavoratori: “Loro, che per troppi dirigenti non sono altro che numeri sui bilanci da far quadrare, sono la vera eccellenza di Sea Ambiente. Rappresentano uno dei punti di tenuta del tessuto sociale della Versilia: gente che conosce il nostro territorio e che ha il sacrosanto diritto di costruirsi un futuro stabile per poterlo tutelare al meglio, uscendo dalla logica dell’emergenza. Accogliamo quindi con estremo favore la proposta del presidente Miracolo di una celere regolarizzazione dei precari, e ci auguriamo che questa attenzione ai diritti di chi lavora nelle partecipate diventi la norma dell’amministrazione Del Ghingaro, che non sempre si è comportata in modo analogo”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.