“Nati per scrivere”, torna il laboratorio a Camaiore

15 settembre 2017 | 14:06
Share0
“Nati per scrivere”, torna il laboratorio a Camaiore

Ripartono le attività dell’associazione culturale Nati per scrivere a Camaiore, dopo la pausa estiva. Il 10 ottobre inizia il nuovo laboratorio di scrittura creativa, rivolto a tutti coloro che amano scrivere e lavorare di fantasia, un luogo di incontro di idee, per confrontarsi e crescere assieme, senza protagonismi, bensì con umiltà e voglia di fare.
Il laboratorio è pensato per accompagnare i partecipanti nella stesura di un testo breve, aiutandoli a mettere insieme l’idea e a elaborare una trama coerente con personaggi, ambientazioni e dialoghi. Nel corso degli incontri teoria e pratica si alterneranno, per permettere ai partecipanti di trovare il giusto modo di esprimersi, con passione, creatività e accortezza. Sono previste letture da saggi critici e di racconti dei grandi autori della letteratura mondiale, esercizi individuali e collettivi e giochi, sempre sotto la supervisione dell’insegnante.

Il laboratorio inizierà il 10 ottobre e prevede dieci incontri di due ore ciascuno, il martedì dalle 18 alle 20, presso la sede dell’associazione Nati per scrivere a Camaiore, in Piazza Diaz 10. Il costo è di 200 euro, più l’iscrizione all’associazione per i non soci. Le iscrizioni chiudono il 5 ottobre.
È prevista una tariffa speciale, con sconto del 20% per chi si iscrive entro il 30 settembre e paga il laboratorio in un’unica quota: 160 euro, anziché 200.
Qualora la quota minima di sei iscritti non venga raggiunta, l’inizio del laboratorio slitterà fino al raggiungimento della stessa.
Per informazioni e per iscrizioni, contattare l’associazione “Nati per scrivere” tramite la email, telefono o la pagina Facebook.
Il laboratorio sarà tenuto dallo scrittore e blogger Alessio Del Debbio, laureato in Lettere Moderne. Viareggino, appassionato di fantastico, ha frequentato i corsi di scrittura di Mirko Tondi, scrittore e giornalista toscano. Numerosi suoi racconti sono usciti in riviste (come Con.tempo e StreetBook Magazine) e in antologie (come I mondi del fantasy, di Limana Umanìta, Racconti Toscani, di Historica Edizioni, Sognando, di Panesi Edizioni). I suoi ultimi libri sono Favola di una falena (Panesi Edizioni, 2016), Ulfhednar War – La guerra dei lupi (Edizioni Il Ciliegio, 2017) e Berserkr (Dark Zone Edizioni, 2017). Cura il blog I mondi fantastici che promuove la letteratura fantastica italiana. È presidente dell’associazione culturale Nati per scrivere che organizza la rassegna Un libro al tramonto, per far conoscere autori toscani.