Due giornate dedicate all’osservazione degli uccelli all’oasi di Massaciuccoli

25 settembre 2017 | 15:43
Share0
Due giornate dedicate all’osservazione degli uccelli all’oasi di Massaciuccoli

Nei giorni di sabato (30 settembre) e domenica si svolgerà l’edizione 2017 dell’Eurobirdwatching: due giornate dedicate all’osservazione degli uccelli e alla raccolta di dati sulla migrazione autunnale. Questo evento, organizzato da BirdLife International, associazione europea di cui Lipu è partner, verrà celebrato in Italia e in altri 39 paesi d’Asia e d’Europa. Il programma consiste in visite guidate, eventi e manifestazioni legate alla migrazione degli uccelli. I dati ottenuti in queste occasioni saranno trasmessi all’associazione che coordina l’edizione 2017, BirdLife Slovacchia, che provvederà a raccoglierli e ad analizzarli per conoscere sempre meglio il meraviglioso e afffascinante fenomeno della migrazione a scala internazionale. Ne scaturirà una grande “fotografia” europea della migrazione degli uccelli selvatici, nel momento clou del loro ritorno verso le aree di svernamento del Mediterraneo (www.eurobirdwatch.eu).

Anche quest’anno le due giornate saranno caratterizzate dal Big Day della Lipu (un riadattamento del Big Year americano), una gara tra gruppi di Birdwatchers, attivisti ed appassionati di tutta Italia. L’assegnazione del premio finale terrà conto del maggior numero di specie avvistate, dell’avvistamento del combattente (Calidris pugnax) e della specie segreta (che sarà resa nota, a sorpresa, a fine weekend) e della formazione del gruppo più numeroso di partecipanti.
L’Oasi Lipu Massaciuccoli in collaborazione con l’ente parco regionale Migliarino S. Rossore Massaciuccoli propone per le due giornate il seguente programma. Sabato (30 settembre) Le Lame di S.Rossore escursione guidata a piedi nella riserva integrale Lame di Fuori, nel cuore del parco, dove attraverseremo gli immensi boschi per raggiungere le “lame”, le pregiate aree umide che ospitano, in questo periodo, trampolieri e altri uccelli acquatici in migrazione. Il ritrovo è previsto per le 9 all’interno del parco, a parcheggio di fronte il ristorante Poldino. Gratuito per i soci Lipu, prenotazione obbligatoria.
Domenica (1 ottobre) birdwatching all’oasi Lipu: osservazioni guidate degli uccelli negli osservatori e lungo il percorso Natura dell’oasi, a cura dello staff e dei volontari della Lipu; nel pomeriggio si svolgeranno le consuete visite guidate in barchino sul lago e nella palude di Massaciuccoli. Partecipazione libera e gratuita, solo per il giro in barca è necessario prenotare e corrispondere una quota.
Questo fine settimana inoltre, tutti coloro che vorranno associarsi alla Lipu potranno farlo con l’offerta speciale socio Lipu per sei mesi, un modo semplice e conveniente per sostenere, conoscere e partecipare alle attività dell’associazione.
Per informazioni e prenotazioni: Oasi Lipu Massaciuccoli. Telefono 0584.975567 e mail oasi.massaciuccoli@lipu.it.