Massarosa, gemellaggio tra bande nel segno della solidarietà

La musica spesso può anche essere collante e veicolo di solidarietà. Ed è proprio per questo il corpo Musicale Giacomo Puccini di Bozzano aveva voluto fare un’importanate donazione ai loro colleghi più sfortunati del Corpo bandistico di Santa Vittoria in Matenano, comune marchigiano colpito dal terremoto il 24 agosto dello scorso anno. Grazie alla donazione economica del corpo musicale Puccini, la banda marchigiana, sarà aiutata a proseguire le proprie attività con la scuola di musica.
In segno di riconoscenza, nel mese di agosto il gruppo di Bozzano è stato invitato a Santa Vittoria in Matenano in occasione del gemellaggio con il corpo bandistico locale. Il comune ha accolto, con il supporto dell’Associazione nazionale bande musicali italiane autonome, la manifestazione nel segno dell’amicizia e della grande riconoscenza per la generosità che i musicisti di Bozzano hanno dimostrato.
“Il linguaggio universale delle note musicali – dichiara il sindaco di Massarosa Franco Mungai – e i musicisti volontari che fanno parte dei gruppi musicali, in special modo bande e corali locali, dimostrano in ogni occasione che la musica, insegnata, praticata e messa a disposizione della comunità, è un grande veicolo di comunicazione, di socializzazione e di solidarietà come dimostrato anche in questa bellissima occasione”.