Pietrasanta, più sicurezza stradale con la nuova segnaletica orizzontale




Varchi pedonali di accesso al centro storico di Pietrasanta ancora più visibili e sicuri. E’ stato allargato e segnalato con corsie giallo ocra il passaggio per i pedoni, su due lati, da piazza Matteotti a piazza Statuto. Una misura a tutela di residenti, visitatori e turisti che potranno contare su una corsia privilegiata evitando il parcheggio selvaggio.
Ristretta anche la carreggiata per le auto, che dovranno limitare ulteriormente la velocità. La larga striscia colorata serve a richiamare gli automobilisti per evitare distrazioni in un punto sempre più transitato a piedi. L’intervento, realizzato dall’amministrazione comunale, rientra nell’ambito del progetto che ha portato all’attivazione dei varchi elettronici che delimitano la Zona a traffico limitato nel centro storico: progetto che ha portato enormi miglioramenti sul fronte della vivibilità del centro storico con la riduzione dello smog, dei rumori e dei disagi per residenti e visitatori.
“Grazie alla Ztl – commenta Andrea Cosci, assessore alla polizia municipale – oggi transitano nel perimetro del centro storico appena 700 mezzi tra auto e moto autorizzate al giorno, il 70 per cento in meno rispetto al periodo precedente l’attivazione dei varchi quando i mezzi erano 2.500 al giorno”. Sono invece in attesa del via libera del Ministero delle Infrastrutture i varchi anti-camion già posizionati lungo il viale Apua, in prossimità dell’incrocio tra via Primo Maggio e via Pellegrini, ed in via Montiscendi a Strettoia. “I varchi anti-camion – conclude Cosci – ci aiuteranno ad arginare e limitare il via vai di camion lungo strade ad alta densità di traffico, come appunto in via Montiscendi ed in via Mimose, lungo il viale Apua e a Focette. Stiamo parlando di arterie molto trafficate dove l’elemento sicurezza deve essere garantito. Vogliamo poi evitare tutti quei disagi più volte manifestati dai residenti legati alle polveri e ai rumori che rappresentano un rischio per la salute ed un corretto stile di vita”.