FI Viareggio: “Sindaco non abbandoni l’idea di un presidio in pineta”

Il tema della sicurezza della pineta di Viareggio è molto sentito nella località versiliese. Questa volta, è Forza Italia a sollecitare il sindaco Giorgio Del Ghingaro su questo punto. I rappresentanti di centro – destra hanno infatti invitato il primo cittadino a non abbandonare il progetto della Scuderia Sabrata come presidio delle forze dell’ordine nella pineta di Levante “avviato nel 2011 con sacrifici importanti dalla giunta Lunardini proprio in considerazione della sua importanza pratica e strategica”.
“Una zona che ha tremendamente bisogno di un punto di riferimento fisso sul fronte dell’ordine pubblico e che più volte è stata, ed è tuttora, teatro di episodi di micro criminalità, spaccio e prostituzione – si legge in una nota del coordinatore comunale di Forza Italia Viareggio Alessandro Santini -. Tutto a scapito dell’incolumità degli avventori, inclusi i clienti dei vicini campeggi e del senso di decoro che questa giunta afferma di perseguire per la città di Viareggio”.
“Se non ha ricevuto risposte positive dalla Polizia, sulla possibilità di ospitare pattuglie a cavallo – prosegue Santini – il sindaco provi a cercare tale disponibilità presso altre forze dell’ordine. Oppure insista con i vertici statali, attraverso i parlamentari versiliesi, per far comprendere nelle sedi opportune quanto sia necessario anzi, vitale per Viareggio e Torre del Lago Puccini un servizio di questo tipo, non solo nella stagione estiva”.
“La presenza di pattuglie a cavallo nelle nostre pinete – conclude la nota – in passato, ha dato sicurezza ai cittadini e anche buoni risultati sotto il profilo del contrasto alla criminalità: per questo invitiamo il sindaco Del Ghingaro a non archiviare tutto ma a percorrere, fino all’ultimo centimetro, ogni strada praticabile per rendere operativa la Scuderia Sabrata nelle finalità per le quali era stata concepita”.