Viareggio, controlli ok: mare in buona salute

4 ottobre 2017 | 14:46
Share0
Viareggio, controlli ok: mare in buona salute

La acque del litorale di Viareggio sono in salute, così come i molluschi che le abitano. A dirlo è il settore prevenzione e sicurezza alimentare e veterinaria della Regione Toscana che, questa mattina (4 ottobre), nel corso di un’attività di analisi e campionamento effettuata con il supporto della Guardia costiera, ha acquisito dati incoraggianti sullo stato di salute delle acque e dei molluschi bivalvi tipici di queste zone costiere.

Da bordo della motovedetta Cp 563, i funzionari dell’ente regionale e un veterinario della Usl hanno effettuato nel tratto di mare antistante la darsena di Viareggio, campionamenti sia dei molluschi che dell’acqua marina per le analisi chimico-fisiche svolte in un laboratorio di Pisa.
È stata, inoltre, calata in mare una sonda multi – parametrica, che ha fornito in tempo reale significative informazioni sullo stato di salute del mare viareggino. I dati sono apparsi più che soddisfacenti, soprattutto per gli aspetti relativi alla non eccessiva presenza di clorofilla, sintomatica di limitata presenza di mucillagini o fioriture algali, ed alla presenza nettamente sotto la soglia di guardia di cianobatteri.
La Guardia costiera di Viareggio continuerà l’attività di vigilanza sulle acque della Versilia anche a stagione balneare conclusa, monitorando gli eventuali comportamenti illeciti che possano danneggiare l’ambiente marino e la qualità delle acque.