
Helidon Xhixha torna a Tonfano per ammirare il suo Oceano, la scultura in acciaio scintillante, che l’artista italo-albanese ha donato alla città di Pietrasanta. Lo scultore non aveva potuto partecipare all’inaugurazione dell’opera perché ricevuto dal presidente dell’Albania, Ilir Meta. Adesso ha potuto finalmente ammirare la sua opera installata proprio dove lui voleva: di fronte al mare, in quella marina, che pullula sempre più di arte e che si è arricchita, solo nelle ultime settimane, anche del celebre Sailor dell’americano Joe Donald Reynolds.
Xhixha aveva già esposto a Pietrasanta, in piazza Duomo, la scorsa estate attirando nel centro storico 50mila presenze. Era la prima volta, lui specializzato nella lavorazione dell’acciaio, che aveva utilizzato il bronzo ed il marmo per le sue opere.
Ad accompagnare Xhixha, il sindaco dimissionario Massimo Mallegni con cui l’artista, reduce dal successo della sua personale ai Giardini di Boboli, ha partecipato all’inaugurazione della mostra della giovane scultrice ventiseienne Kelly Halabi nella sala delle Grasce. L’opera Oceano è entrata a far parte del Parco internazionale della scultura.