
Tutti la conoscevano come Piera, la mamma degli speleologi, perché da lei chi andava per le Apuane e in particolare verso l’Antro del Corchia c’era passato almeno una volta e aveva mangiato nel suo ristorante e dormito nei letti del suo albergo.
Piera De Angeli è morta ieri pomeriggio, all’età di 67 anni, nel suo ristorante e albergo Vallechiara sul versante di Levigliani, durante l’orario di chiusura. A trovarla sono stati i familiari. Era ormai priva di sensi nel locale. I soccorsi sono scattati subito però non sono valsi a niente, per lei era troppo tardi. A causare la morte di Piera, amata da tutti per la sua disponibilità con i clienti, è stato un malore improvviso. Una perdita per la comunità della gente che vive la montagna, affezionata a Piera che era sempre pronta a cucinare e ad accogliere nel suo esercizio viandanti, speleologi e la gente del Soccorso Alpino. Immediatamente quando si è diffusa la voce della sua morte al Vallechiara hanno cominciato ad arrivare attestati di solidarietà e condoglianze da tutta la Toscana del nord. Nei prossimi giorni verrà celebrato il funerale.
“Da lei – spiegano gli uomini del Soccorso alpino,- si trovava sempre un ristoro e non chiudeva mai la porta in faccia a nessuno, fin che c’era posto per chi andava sulle Apuane. Ormai era conosciuta da tutti con affetto come ‘Mamma Piera’”