Speroni (Lega Nord): “Sostegno ai piccoli Comuni, occasione da non perdere”

17 ottobre 2017 | 19:25
Share0
Speroni (Lega Nord): “Sostegno ai piccoli Comuni, occasione da non perdere”

Lo scorso settembre il Senato ha approvato in via definitiva il Ddl 2541 per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni. La legge riguarda tutti quei comuni con una popolazione inferiore ai 5mila abitanti, come il Comune di Stazzema. È previsto uno stanziamento complessivo di 100 milioni di euro. Ci sono 10 milioni di euro disponibili per quel che rimane del 2017 e poi 15 milioni all’anno dal 2018 al 2023.
“Non è uno stanziamento elevato – dice Francesco Speroni della Lega Nord – considerando che in tutta Italia i comuni con meno di 5mila abitanti sono ben 5.591, rappresentano quasi il 70 per cento dei comuni italiani, occupano il 54 per cento del territorio nazionale e ci vivono complessivamente 11 milioni di persone. Ad ogni modo per Stazzema potrebbe essere una buona occasione, specie dopo la disastrosa e sciagurata politica messa in atto sulle concessioni cimiteriali che ha visto il Comune soccombere reiteratamente in sede giudiziaria. Queste risorse possono essere spese per la conservazione paesaggistica degli antichi borghi montani, per la messa in sicurezza delle criticità idrogeologiche o anche, ad esempio, per portare quei servizi che le compagnie telefoniche non hanno interesse a fare, come i cablaggi per la fibra e la connessione internet ultraveloce”.

“Importante per noi – conclude Speroni – promuovere un miglior servizio di trasporto pubblico che vada verso le esigenze dei cittadini, soprattutto i meno giovani, ed una messa in rete dei valori culturali del comune di Stazzema, cioè la capacità per i nostri tesori paesaggistici, architettonici, storici e naturali di poter essere condivisi e conosciuti nell’ambito dei beni culturali della nostra regione e del nostro paese. Insomma, un’occasione da non perdere. La Lega Nord auspica che il sindaco Verona si decida a lasciar riposare i morti in santa pace e si occupi finalmente dei vivi”.