
Grande soddisfazione per Claudia Sodini, viareggina e fondatrice dell’associazione K-production che si occupa di teatro, circo e scienza. A novembre infatti parteciperà a un prestigioso festival internazionale, The Story of Space 2017, a Goa in India.
Si tratta di un festival interdisciplinare che offre l’opportunità unica di conoscere e sperimentare lo spazio da diverse prospettive, promuovendo l’indagine e l’esplorazione. Artisti, scienziati, educatori e filosofi da tutto il mondo si riuniscono per creare esperienze dal vivo, proiezioni cinematografiche, installazioni e workshop lavorando intorno al tema dello spazio.
Claudia Sodini sarà presente con due lavori: terrà un workshop su circo e scienza (laboratorio presentato anche alla notte dei ricercatori a Frascati (Roma) e, in collaborazione con Ran Peleg, chimico isreliano, proporrà una Escape Room Scientifica, che, oltre a divertire il pubblico generico, verrà rivolta agli insegnanti indiani come strumento didattico. Nel gioco infatti si scopriranno tante piccole curiosità sullo spazio in una modalità accessibile e divertente a tutti.
Da anni ormai la K-production sta portando avanti una ricerca in ambito didattico e utilizza l’arte e la scienza per creare laboratori interdisciplinari. Collabora con scuole di ogni ordine e grado e propone i propri laboratori sia in Italia che all’estero.
La formula vincente della K-production, associazione sportiva e culturale è quella di occuparsi di circo, teatro e scienza. Oltre ai corsi di circo e teatro, la K-production collabora con le scuole di ogni ordine e grado con laboratori per ragazzi e corsi di formazione insegnanti e partecipa a festival nazionali e internazionali. Lo scorso anno ha collaborato con oltre 10 scuole tra infanzia e primaria tra Versilia e Carrara proponendo laboratori di circo o laboratori ludico scientifici a più di 700 bambini e ragazzi. Dopo tre anni di partecipazione ad Asconoscienza in Svizzera (ed è già stata inclusa nell’edizione 2018), aver tenuto conferenze su matematica e giocoleria presso festival nazionali di matematica e scuole di circo, quest’anno ha partecipato alla notte dei ricercatori a Frascati (Roma) con un laboratorio su circo e scienza.
Claudia Sodini è ingegnere informatico e dottore di ricerca in informatica. Dopo 10 anni di teatro, si è formata come Insegnante di circo frequentando il secondo corso universitario per lo studio delle attività motorie applicate alle arti circensi (Università degli Studi di Roma Tor Vergata). Insegna teatro e circo a bambini/ragazzi/adulti, lavora con le scuole di ogni ordine e grado. E’ animatrice scientifica in mostre matematiche, ha tenuto conferenze su matematica e giocoleria a festival nazionali ludico-matematici, ha svolto laboratori in Italia e all’estero. Lavora con bambini/ragazzi/adolescenti/universitari/adulti tutta la settimana e lo fa con gioia.