Rifondazione Versilia conferma il no all’asse di penetrazione

28 ottobre 2017 | 09:15
Share0
Rifondazione Versilia conferma il no all’asse di penetrazione

È notizia di ieri, l’annuncio del sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro della proposta di progetto per la realizzazione dell’asse di penetrazione che dovrebbe collegare l’autostrada con il mare. Un annuncio e un progetto che però non piace a tutti. A prendere le distanze dalla proposta della maggioranza, che ha invece incassato il supporto di molte associazioni di categoria, è la segreteria versiliese di Rifondazione Comunista che, in una nota, critica l’operato di sindaco e giunta.

“Dopo le dichiarazioni di pochi giorni fa – si legge nella nota – di coinvolgere la cittadinanza con un ‘percorso partecipato’ che definisse come l’asse di penetrazione avrebbe dovuto attraversare la città, il nostro sindaco ha finito per tagliar corto e seguire i consigli della destra viareggina limitandosi a ricevere il consenso delle realtà produttive ad un progetto che il resto della cittadinanza dovrebbe subire in silenzio. Decisione incondivisibile visto che l’asse cambierà volto e fruibilità di Viareggio .Una domanda fra tante: quest’opera è veramente utile allo sviluppo economico del territorio?”
Un’altra Viareggio per Rifondazione Comunista è possibile: “L’asse non più come infrastruttura destinata ai mezzi pesanti ma alla sola viabilità ordinaria, da cui l’inutilità di un suo passaggio a nord o sud dello stadio; il trasporto pesante effettuato via mare; fare un passo indietro sulla delocalizzazione della produzione cantieristica al Cotone, produzione che può trovare la sua eventuale crescita, per niente scontata, nei luoghi già presenti e attualmente sottoutilizzati delle darsene”.