A Pietrasanta la seconda edizione di ‘Sophia – La filosofia in festa’

L’associazione culturale Rossocarminio presenta la seconda edizione di Sophia – la Filosofia in festa, il festival ideato e diretto da Alessandro Montefameglio che celebra e festeggia il pensiero filosofico in due giorni di pubblica gioia della mente e del corpo, come il termine latino dies festus suggerisce.
Sophia fonde in un programma variegato momenti accademici e informali coinvolgendo studenti e pubblico di tutte le età, mescolando ragione e convivialità, alternando l’insegnamento alla discussione e creando un luogo confortevole in cui condividere l’amore per il sapere e per la bellezza. In particolare, il festival vuole essere un’occasione di incontro fisico per dialogare e beneficiare di stimoli e spunti per favorire lo studio e la ricerca. La manifestazione, ospitata dal Comune di Pietrasanta, si terrà sabato e domenica al teatro comunale. Sophia gode del patrocinio della Regione Toscana ed è stato incluso nel calendario dei grandi eventi del Comune di Pietrasanta. L’evento non è a scopo di lucro e l’ingresso è completamente gratuito per tutti.
Sophia affronta quest’anno un tema tra i più classici e fecondi della storia della filosofia: l’Immagine. Dalla grecità platonico-aristotelica fino ai moderni e al Novecento l’Immagine è oggetto di estremo interesse e fascino per filosofi, poeti, antropologi, artisti e scienziati. L’Immagine racchiude in sé il senso del convivere dell’uomo con se stesso e con l’altro, sia come strumento di verità che di apparenza, intimo e collettivo, di timore e di seduzione, di vanità e di nascondimento, assieme ai suoi concetti fratelli, l’identico, il riflesso, similitudine, verosimiglianza, ma anche i suoi opposti, la differenza, la contraddizione, il movimento dialettico. La filosofia – e noi con lei – non può non interrogarsi sul senso dell’immagine.
Anche quest’anno il festival proporrà incontri con alcuni dei più importanti relatori in ambito nazionale e non solo, riservando una lezione speciale per chi muove i primi passi verso filosofia. Saranno a Sophia 2017 Umberto Curi, Enrico Del Bianco, Alfredo Ferrarin, Diego Fusaro, Sergio Givone, Giacomo Marramao, Franco Trabattoni e Federico Vercellone.
Per informazioni festivalsophia@mail.com e www.festivalsophia.it.