All’Olivo lo spettacolo di Elisabetta Salvatori su Santa Caterina

20 novembre 2017 | 12:27
Share0
All’Olivo lo spettacolo di Elisabetta Salvatori su Santa Caterina

Domenica (26 novembre) alle 21, il teatro dell’Olivo ospiterà lo spettacolo di Elisabetta Salvatori, Piantate in terra come un faggio o una croce – Caterina da Siena e Beatrice di Pian degli Ontani. La serata è organizzata dall’associazione Soroptimist Viareggio-Versilia e dal Comune di Camaiore ed è inserita nel programma delle iniziative dedicate alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il costo del biglietto è 13 euro: per info e prenotazioni telefonare al 328.4547117. Il ricavato della serata andrà a favore dei Centri di aiuto alla vita (Cav) della Versilia, strutture che forniscono supporto materiale, medico e psicologico alla donne vittime di violenza che decidono di portare avanti la gravidanza.

Lo spettacolo, con musiche suonate dal vivo da Matteo Ceramelli, racconta di Caterina Da Siena e Beatrice di Pian degli Ontani: due straordinarie comunicatrici appartenenti ad epoche differenti, Medioevo e Risorgimento, eppure unite da una serie di piccoli fili che l’autrice mette in luce ed intreccia in un racconto che parte dalla loro morte per poi percorrerne a ritroso la vita. Nulla è romanzato, ogni vicenda viene narrata a partire da fonti biografiche ben precise: i documenti di Francesca Alexander e Niccolò Tommaseo per la vita di Beatrice, il racconto del confessore B. Raimondo da Capua e Le Lettere per quanto riguarda Caterina. Raccontare di Caterina e Beatrice è raccontare di poesia e di fede: cose della gente. –
Soroptimist International è un’associazione femminile composta da donne con elevata qualificazione in ambito lavorativo. Opera, attraverso progetti, per la promozione dei diritti umani, l’avanzamento della condizione femminile e l’accettazione delle diversità.