Lavori pubblici, a Seravezza interventi da 200mila euro

23 novembre 2017 | 13:51
Share0
Lavori pubblici, a Seravezza interventi da 200mila euro

Operai in piena attività e cantieri aperti in varie zone del territorio comunale per gli interventi del “pacchetto viabilità” finanziato dal Comune per complessivi 200mila euro coperti da apposito mutuo.
“I lavori sono in corso, in parte già realizzati o di imminente avvio – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Giuliano Bartelletti – e riguardano sia il rinnovo delle asfaltature in alcuni tratti della viabilità principale, sia nuove pavimentazioni o completamenti all’interno dei paesi, oltre al rilevante intervento di via delle Contrade a Querceta che riguarda sia la fognatura bianca sia un nuovo tratto di pista ciclo-pedonale”.

Il cantiere con maggior impatto sulla circolazione è quello attivo da alcuni giorni in via Esterna a Corvaia, dove si sta scarificando la sede stradale per poi andare a stendere il nuovo manto d’asfalto. Il transito è regolato sul posto dal personale di cantiere con sensi unici alternati. Possibile la formazione di code negli orari di punta. Questi gli altri interventi contenuti nel ‘pacchetto viabilità’: pavimentazione di via Martiri del lavoro ad Azzano (in corso); pavimentazione di via Viani a Giustagnana (già realizzata) e completamento di via San Genesio, sempre a Giustagnana; asfaltatura di un tratto della strada comunale della montagna poco a monte del cimitero di Seravezza; ripavimentazione della piazza di Ruosina.
“A Querceta, come accennato, il cantiere aprirà presto in via delle contrade – aggiunge l’assessore Bartelletti – per un intervento molto atteso dai residenti per la regimazione delle acque piovane e il contrasto ai fenomeni di allagamento che interessano tanto il fronte strada quanto la retrostante via Tagliamento. Il nuovo tratto di fognatura bianca sarà allacciata da una parte alla condotta principale di via Federigi, dall’altra a quella che corre lungo via Alpi Apuane. Contestualmente – conclude – verrà realizzato un nuovo tratto di ciclopista, comodo collegamento per chi dalla rotonda ‘del gallo’, nel centro del paese, vuole raggiungere il centro socio-sanitario della Croce Bianca e del distretto Asl”.