
Geri, Bonetti, Menghino e Possenti. Quattro artisti per altrettante mostre che verranno allestite da dicembre a primavera negli spazi espositivi di Viareggio: sia alla Gamc che a Villa Paolina, novità esclusiva, che torna ad essere luogo d’arte e sempre più si conferma cuore culturale.
Un progetto ideato e realizzato dal Comune di Viareggio, nato con la stretta collaborazione con le famiglie degli artisti. Quattro grandi maestri del ‘900, una carrellata di opere, molte delle quali esposte solo al momento della loro donazione alla Città, due luoghi splendidi Villa Paolina e la Galleria D’arte Moderna e Contemporanea Viani, un unico filo conduttore: Viareggio. Il programma espositivo inizia domenica 10 dicembre, alle 11, con Contaminazioni e riflessi nella pittura di Loriano Geri, in mostra a Villa Paolina fino al 21 di gennaio. Poi domenica 17 dicembre, sempre alle 11, vernissage alla Gamc per Uberto Bonetti. Oltre la maschera, visitabile fino ad aprile 2018, e ancora venerdì 26 gennaio, di nuovo a Villa Paolina, Forme e colori nelle opere di Giovanni Lazzarini, esposto fino ad aprile. A primavera infine, già in programma e in corso di definizione, un’importante mostra dedicata ad Antonio Possenti.
“Finalmente torna la programmazione delle mostre e finalmente tutti gli spazi espositivi di Viareggio ne sono coinvolti – ha detto l’assessore alla cultura Sandra Mei -: la bellezza dei luoghi storici, come la villa Paolina, unita alla bellezza delle opere, doppia attrazione per chiunque voglia visitare le esposizioni, e cogliere l’occasione per vedere collezioni che solitamente e ormai da tempo, non vengono esposte. Vorrei poi sottolineare l’attenzione alla realtà viareggina e alla nostra grande trazione pittorica – conclude Mei -: un’offerta culturale variegata per quello che è più di un omaggio ai grandi maestri che hanno proiettato la nostra città sul palcoscenico dell’arte internazionale”.
Il calendario delle rassegne espositive non finisce qui: a primavera infatti, è già in programma e in corso di definizione, un’importante mostra dedicata ad Antonio Possenti.