Omaggio a Favignana, a Viareggio la nuova mostra di Iacopo Giannini

29 novembre 2017 | 14:58
Share0
Omaggio a Favignana, a Viareggio la nuova mostra di Iacopo Giannini

Si intitola La tonnara di Favignana, luoghi, persone e tradizioni la nuova mostra personale del fotografo Viareggino Iacopo Giannini che si inaugurerà venerdi (1 dicembre) all’interno del museo della Marineria Alberto Gianni di Viareggio. La mostra, che si compone di 30 fotografie in bianco e nero, è un racconto per immagini di quello che rappresenta il fulcro di un isola caratterizzata dal legame che i suoi abitanti hanno con il mare e la pesca.

E’ questo che il fotografo Viareggino esprime negli scatti in mostra, un reportage su quelli che erano i luoghi storici della filiera della lavorazione del tonno e dei loro vecchi pescatori, dove nei volti si vedono i segni del mare, del sale, del sole e del duro lavoro. Durante l’inaugurazione, oltre che alla mostra fotografica, l’utente potrà assistere ad un video mapping sulla facciata del museo stesso, della durata di 18 minuti che ripercorre la tradizione della pesca del caratterizza l’isola di Favignana, dagli anni 30 fino agli anni 2000.
Iacopo Giannini, classe 1977, è un fotografo freelance italiano, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti a carattere nazionale ed internazionale, i propri lavori fotografici sono pubblicati regolarmente sui maggiori quotidiani e settimanali sia Nazionali che Esteri. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dal 1 al 27 di dicembre e visitabile al museo della Marineria Alberto Gianni in via della Peschiera a Viareggio dalle 15,30 alle 19,30, con giorni di chiusura il lunedì ed il martedì.