
Il Museo della satira di Forte dei Marmi, assieme all’assessorato alla pubblica istruzione del Comune e alla direzione della scuola secondaria di primo grado Ugo Guidi, inaugurano lunedì (11 dicembre) alle 11 la mostra di disegni umoristici La mia famiglia e altri animali per il progetto La satira a scuola, alla presenza dell’assessore alla pubblica istruzione Anna Corallo, di Umberto Donati e Giacomo Pieve del comitato satira politica, dei curatori del Museo della satira, dei professori di disegno assieme a una delegazione di studenti della scuola.
Nell’anno scolastico 2016/2017 gli studenti delle classi IIA, IIB, IIC, IID, IIE, sotto la guida dei professori Marco Maffei e Massimo Cornelio Palmerini, hanno saputo tradurre in linguaggio fumettistico, arricchito da molta ironia, scenette e avventure che riguardano episodi buffi del proprio quotidiano in famiglia. Scenette nelle quali gli animali compagni di vita come cani e gatti interagiscono con il contesto familiare e diventano addirittura i padroni di casa; altre nelle quali scimmie, caprette o perfino dei lama si divertono a fare dispetti; altre dove ci si stupisce nel rendersi conto che pesciolini o tartarughine dimostrano un’intelligenza quasi “umana”.
Indubbiamente emerge dal corpus dei disegni un bel bestiario, che dimostra la capacità dei ragazzi di rapportarsi serenamente e con un sano senso dell’umorismo al mondo animale.
Tutti i disegni sono stati raccolti in un catalogo e adesso saranno esposti in una mostra nelle sale del Museo della Satira.
La mostra resterà aperta fino al 18 febbraio. Orario Museo: fino al 7 gennaio tutti i giorni 15-19; dopo il 7 gennaio aperto venerdì, sabato, domenica, festivi e prefestivi 15-19. Chiuso 25 dicembre e 1 gennaio.