
Domenica (10 dicembre) grande finissage alla Galleria d’arte moderna e contemporanea Lorenzo Viani, della terza edizione di Over The Real – Festival Internazionale di Videoarte, organizzato dal Comune di Viareggio ed ideato e curato da Maurizio Marco Tozzi e Lino Strangis.
Alle 18 andrà in scena l’attesissima performance live Electro-Anima Experiment di Golnaz Behrouznia e François Donato curata da Gabriele Soucheyre direttore dello storico Videoformes di Clermont-Ferrand, Francia.
L’opera, che vedrà un’installazione site specific nelle sale della Gamc di Viareggio, crea un ecosistema immaginario all’interno del mondo disegnato da Golnaz Behrouznia (Iran), in interazione con le atmosfere sonore di François Donato (Francia). Attraverso questo progetto gli artisti trasportano gli spettatori in un universo organico fittizio, un laboratorio in tempo reale che sviluppa dal vivo diverse fasi di una finzione in cui sono protagoniste esperienze video e musicali.
“Golnaz Behrouznia e François Donato – descrive Gabriel Soucheyre – fanno un ulteriore passo in avanti con questa nuova performance: una sorta di mondo microscopico, nel quale invitano il pubblico a seguirli in un’esplorazione “live” in un mondo immaginario. Gli artisti si affidano a connessioni improvvisate tra effetti sonori e visivi. Ogni atto, ogni interazione è visibile su uno schermo visualizzato tra il pubblico e gli artisti-esploratori. Immerso, quasi avvolto nel suono, lo spettatore è invitato ad addentrarsi in un universo biologico e vivere un’esperienza indimenticabile con due creature: testimoniare la nascita della vita”.