Festa del Comune, a Stiava la mostra ‘Altemura e gli amici’

13 dicembre 2017 | 12:27
Share0
Festa del Comune, a Stiava la mostra ‘Altemura e gli amici’

In occasione della festa del Comune di Massarosa, che si svolgerà quest’anno nella frazione di Stiava, organizzata dalla presidenza del consiglio comunale insieme al comitato di rappresentanza locale, verrà tenuta, tra le altre diverse iniziative che comporranno l’intero svolgimento della festa programmata nella prima parte del mese di dicembre, una mostra di pittura scultura e fotografia intitolata Altemura e gli amici.
La mostra, che prenderà avvio venerdì (15 dicembre) alle 17 per concludersi nel gennaio 2018, è un omaggio a Ernesto Altemura, nato a Stiava nel 1929, decano dei pittori massarosesi e nome tra i più conosciuti della pittura versiliese. Lo spazio espositivo sarà quello della Galleria Comunale di Villa Gori, Stiava (LU), sede storica per le arti visive, che ha già ospitato mostre di carattere e interesse nazionale.

Oltre alle opere dei colleghi generazionali – Luciano Bastianelli, Mario Cosci, Mario Polloni, Nelson Tommasi, pittori non più viventi – esporranno Luciano Albiani (Barin Roy), Mario Calogero, Katia Cirrincione, Marino Consani, Federica Del Carlo, Carlo Gori, Arturo Lini, Alice Moriconi, Amerigo Pelosini, Ilaria Polloni, Claudio Tomei, Jan Rafael Twrdy, Enrico Sacchetti, Tina Verdini e Enrico Viti.
Ognuno con il proprio particolare linguaggio espressivo, affiancandosi esperienze già consolidate e affermate ad altre più giovani, tutte comunque presenti a rendere omaggio alla carriera di un pittore già storicizzato all’interno della pittura versiliese. La cura della mostra è affidata a Nicola Bianchi e Patrizia Lazzarini che ne cureranno presentazione e percorso espositivo, mentre interverrà alla cerimonia d’inaugurazione il critico d’arte Paolo Emilio Antognoli.
L’orario di apertura è venerdì, sabato e domenica dalle 16,30 alle 19. Chiuso domenica 31 dicembre. Informazioni: per visitare la mostra in orario diverso contattare la biblioteca comunale di Villa Gori, telefono 0584.92002.