Al Dada Boom in mostra “I matti siete voi”

14 dicembre 2017 | 15:13
Share0
Al Dada Boom in mostra “I matti siete voi”

Si intitola I matti siete voi l’art happening in programma sabato e domenica (16 e 17 dicembre) all’Officina d’arte fotografica e contemporanea Dada Boom di via Minghetti 12 a Viareggio.
Il programma della due giorni prevede alle 21 di sabato il concerto iperteatrale dei Neem, mentre domenica alle 18 si terrà un incontro con il professor Alfonso Maurizio Iacono, ordinario di Storia della Filosofia all’Università di Pisa sul tema la follia del normale. Infine, alle 21, si terrà la presentazione del libro del critico teatrale Igor Vazzaz dal titolo Cioni Mario di Bertolucci e Benigni edito dalla Ets. Il tutto sarà arricchito dalle opere di 40 artisti dedicate al tema della pazzia. 

“Chi vede oltre i propri occhi é considerato matto. Chi fa cose oltre le consuetudini é trattato da matto. Chi esprime i propri sentimenti senza remore fa la parte del matto. Ma i matti siete voi se pensate che il mondo non si possa cambiare. I matti siete voi se vi rassegnate alle ingiustizie. I matti siete voi se pensate che confini, ĺeggi e censure possano fermare la ricerca di una vita migliore. I matti siete voi se non avete il coraggio di andare oltre quello che avete trovato. Erano considerati matti quelli che hanno rotto gli argini per migliorare il mondo e fare la propria storia. Immaginavano nuove possibili realtà. E voi? Preferite liberare la vostra immaginazione oltre i limiti del senso comune o rimanere prigionieri delle presunte regole della realtà?”. Questo è il testo su cui i 40 artisti si sono basati per creare le loro opere.