
Sono state oltre cinquecento persone hanno visitato la mostra dal titolo Identità Fortemarmina allestita al fortino di Forte dei Marmi con il patrocinio dell’assessorato alla cultura e turismo e organizzata dall’associazione Fortemarmini e conclusasi ieri (17 dicembre). 120 le fotografie esposte: scatti in bianco e nero che fermano il tempo in diversi momenti della vita quotidiana dei fortemarmini e raccontano l’evoluzione nel tempo del paese e dei suoi abitanti.
Una raccolta che è stata messa insieme con pazienza certosina dall’associazione che ha potuto anche acquisire nuovi scatti: durante la mostra infatti sono state portate agli organizzatori numerose immagini appartenenti al patrimonio personale di molte famiglie fortemarmine che sono state scansionate immediatamente in loco ed aggiunte alla collezione per le prossime esposizioni.
“Questa iniziativa, insieme a molte altre portate avanti, con impegno e dedizione, dai fortemarmini nel mondo – tiene a sottolineare Graziella Polacci, assessore alla cultura e turismo – mi rende particolarmente felice perché contribuisce a far tenere sempre presente a tutti noi da dove arriviamo. Il nostro passato è il ponte verso il futuro. Ringrazio l’associazione e la sua presidente Dora Salvatori per tenere viva la nostra memoria”.