Si scioglie la Società della Salute: fissato l’iter

18 dicembre 2017 | 16:04
Share0
Si scioglie la Società della Salute: fissato l’iter

Sono stati presentati questa mattina (18 dicembre) alla sede della Società della salute della Versilia dalla presidente Simona Barsotti e dal presidente dell’Unione dei comuni della Versilia Alessandro Del Dotto, i passaggi che riguarderanno i servizi territoriali integrati a partire dal 1 gennaio 2018, data di messa in liquidazione della Sds Versilia. Tre gli obiettivi obiettivi fondamentali: la continuità e la non interruzione dei servizi essenziali che i Comuni e la Asl devono garantire alle persone; il mantenimento delle opportunità di ricevere finanziamenti, legate alla forma aggregata di gestione; il contenimento dei costi e la garanzia della qualità dei servizi.

I due presidenti hanno poi illustrato quelli che saranno i prossimi passaggi: si inizierà con la deliberazione dello scioglimento della Sds Versilia, con la contestuale definizione del periodo transitorio, che verrà articolato in due periodi: fino al 31 dicembre 2018 ci sarà una transizione gestionale dei servizi socio-sanitari alla Usl; fino al 31 luglio 2018 ci sarà invece una transizione gestionale dei progetti e servizi sociali dei Comuni Asl. Tutte le transizioni avverranno a parità di personale impiegato e di risorse investite, salvo aggiornamento dei fondi.
Inoltre, ai primi di gennaio sarà costituita la conferenza integrata dei sindaci che dovrà approvare, per la successiva trasmissione alla conferenza integrata dei sindaci, il testo della convenzione per i soli servizi socio-sanitari che l’Asl dovrà gestire dopo il 31 dicembre 2018, con durata di 5 anni e con successiva definizione dei termini tecnici e organizzativi e con successive delibere dei Consigli Comunali. In quell’occasione sarà anche nominato il liquidatore. Parallelamente, entro il 31 luglio 2018, i Comuni aderenti all’Unione dei comuni della Versilia affideranno proprio a questo ente i progetti e servizi sociali dei Comuni a partire dal 1 agosto 2018; in questo modo, funzioni sociali e progetti ai quali la legge assegna risorse solo se esercitati in forma aggregata potranno proseguire senza interruzioni. In tal senso, l’Unione dei Comuni si è resa disponibile a convenzionare anche i Comuni non aderenti.
Il presidente Alessandro Del Dotto ha anche annunciato un Consiglio dell’Unione in cui verrà discusso lo stato attuale della sanità in Versilia, compresa l’attuale situazione dell’Ospedale unico e delle sue criticità. Il Consiglio è stato convocato su richiesta della consigliera dell’Unione, nonché del Comune di Seravezza, Elena Luisi e si terrà giovedì 28 dicembre alle 18 nella sala sonsiliare Pierantonio Graziani, del Comune di Camaiore, e vedrà convocati la direttrice generale della Azienda Usl Toscana Nord Ovest, Maria Teresa De Lauretis, le organizzazioni sindacali operanti nell’ospedale unico della Versilia oltre al comitato versiliese. È stato inoltre inoltrato un invito a partecipare anche ad una rappresentanza del Comune di Viareggio, che non fa parte dell’Unione dei Comuni.