Mario Borgiotti, il macchiaiolo protagonista della mostra al Fortino

20 dicembre 2017 | 12:38
Share0
Mario Borgiotti, il macchiaiolo protagonista della mostra al Fortino

I Macchiaioli a Forte dei Marmi. E’ in programma venerdì (22 dicembre) alle 18 al Fortino l’inaugurazione della mostra L’uomo dei Macchiaioli- i molteplici sguardi di Mario Borgiotti, a cura della Fondazione Centro Matteucci per l’arte moderna di Viareggio, in collaborazione con la Fondazione Villa Bertelli. Un evento che rientra nel calendario di Natale al Forte, promosso dall’assessorato a cultura e turismo. Un omaggio al raffinato collezionista e appassionato esperto dei Macchiaioli, ma anche un riconoscimento all’artista Borgiotti, con l’esposizione di alcuni suoi paesaggi, vedute urbane e i più noti ritratti.

“E’ con orgoglio – ha dichiarato il presidente di Villa Bertelli Ermindo Tucci – che iniziamo la stagione culturale con una mostra significativa ed esaustiva dell’artista Borgiotti, che comprende gli anni livornesi, fiorentini e milanesi. A quarant’anni dalla sua morte, Forte dei Marmi, intende onorare il grande livornese, che è stato anche un affezionato ospite della nostra città, dove aveva casa. Senza dubbio – concludono Polacci e Tucci – quella in procinto di essere inaugurata al Fortino, è l’esposizione più completa che sia mai stata presentata”.
La mostra rimarrà aperta dal 23 dicembre al 18 marzo. Orari: dal 23 dicembre al 7 gennaio tutti i giorni dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19. Natale a Capodanno 16-19. Dall’8 gennaio, da mercoledì a domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19. Lunedì e martedì chiuso.