‘Il mago di Oz’ restaurato al Cinema Scuderie di Seravezza

26 dicembre 2017 | 12:22
Share0
‘Il mago di Oz’ restaurato al Cinema Scuderie di Seravezza

È con Il mago di Oz diretto nel 1939 Victor Fleming, uno dei classici hollywoodiani per eccellenza, che si concludono la stagione natalizia e gli eventi di SpazioCinema con i grandi film restaurati e visibili sul grande schermo grazie alla Cineteca di Bologna.
Da giovedì 28 a domenica 31 dicembre al Cinema Scuderie di Seravezza con spettacolo unico alle 16 torna l’opera che ha trasportato Judy Garland nel mito, specchio dell’American dream e parabola del passaggio dall’infanzia all’adolescenza.

Rivive sul grande schermo, in un’edizione restaurata a cura di Warner Bros, la storia fantastica e avventurosa della piccola Dorothy Gale che viene trasportata dal grigio Kansas al coloratissimo mondo di Oz, con i fidi compagni di viaggio e le streghe, il sentiero lastricato d’oro e le indimenticabili scarpette rosse.
Tratto dal libro Il meraviglioso mondo di Oz di L. Frank Baum, vede protagonista l’allora diciottenne Judy Garland, stella nascente del musical americano: con questo film e la celebre canzone Over the rainbow l’attrice conquista critica e pubblico e vince l’Oscar giovanile nel 1940.
Dorothy vive in una fattoria del Kansas con la famiglia e il cane Toto. Improvvisamente un terribile tornado si abbatte su di lei, trascinandola insieme alla sua casa e al suo cane nel mondo del mago Oz. Qui tutto è strano e bello, ma Dorothy vuole lo stesso ritornare al più presto a casa. A Oz farà la conoscenza di bizzarri personaggi, il Leone codardo, l’uomo di latta, lo spaventapasseri che la accompagneranno nel viaggio verso la città di Smeraldo e le due potenti streghe, Glinda, la buona strega del Nord e la terribile strega cattiva dell’ovest.