
“Hai freddo? Stay Home”. Torna anche quest’anno con la sua settima edizione il tuffo di Capodanno a Viareggio. Una manifestazione organizzata da Escape Tuscany Triathlon di Aldo Angeli, con il patrocinio del Comune e il contributo di MoVer e I Care. L’appuntamento è per lunedì (1 gennaio) sul Belvedere delle Maschere: a partire dalle 10 sarà aperta l’area cambio, mentre 12 via al tuffo. “Viareggio ha bisogno di creatività e fantasia – commenta l’assessore allo Sport Sandra Mei -. Questa manifestazione, oltre a richiamare tanti sportivi, coinvolge moltissimi cittadini che partecipano ma anche solo si incontrano sulla spiaggia antistante piazza Mazzini per applaudire i temerari che si tuffano a zero gradi. Ringrazio gli organizzatori per la passione con cui ogni anno rinnovano questo appuntamento e invito tutti a partecipare”.
Dalla prima manifestazione del 2012, che ha visto 72 temerari tuffarsi nelle acque antistanti piazza Mazzini, il numero di partecipanti è andato via via crescendo, grazie anche alla partecipazione di molti turisti che scelgono la Versilia per le feste di fine anno. Nel 2017 i partecipanti sono stati 322, record assoluto della manifestazione.
Le cuffie del tuffo, quest’anno rigorosamente di colore arancione, cambiano il loro colore di anno in anno: il ricavato della loro vendita quest’anno andrà alla Croce Verde di Viareggio, sempre presente a tutte le manifestazioni targate Ett. Per partecipare alla manifestazione è necessario avere costume e asciugamano, ascoltare il briefing del tuffo e allinearsi a riva 15 minuti prima del via. Non pensare al freddo, non ascoltare chi non si tuffa, non tentennare, non spingere. Appena usciti dall’acqua è bene tornare subito in zona cambio, dove sarà a disposizione il the caldo.
Clicca qui per maggiori informazioni.