A Villa Argentina si presenta “Il piccolo comandante” di Guidi

9 gennaio 2018 | 10:49
Share0
A Villa Argentina si presenta “Il piccolo comandante” di Guidi

Continuano gli appuntamenti della rassegna letteraria Di mercoledì a Villa Argentina a Viareggio. Domani (10 gennaio) alle 17,30 con ingresso libero sarà presentato il libro Il piccolo comandante – Un marinaio viareggino sul Norge alla conquista del Polo di Annibale Guidi edito da Edizioni Cinquemarzo. La presentazione sarà accompagnata dalla proiezione di alcuni filmati tratti dalla produzione originale Luftskipet “Norges” flukt over Polhavet: Roald Amundsen, Ellsworth og Nobiles flyekspedisjon 1926. The Airship Norge’s Flight Across the Arctic Ocean.

Da Viareggio fino al Polo Nord, fianco a fianco con Umberto Nobile, ingegnere ed esploratore tra i più importanti del secolo passato, il volume racconta la vicenda di Dante Edmondo Lippi, provetto marinaio versiliese che nel 1926 si imbarcò sul mitico dirigibile Norge impegnato nella prima storica trasvolata del Polo Nord. Annibale Guidi è nato e lavora come avvocato a Viareggio. Da molti anni svolge anche attività letteraria con opere di narrativa, spesso biografiche o autobiografiche, romanzi, racconti e liriche in rima, ottenendo importanti riconoscimenti. Ha pubblicato diverse opere: Un uomo mio padre; Dodici racconti e una speranza; L’ultimo processo del giudice Laterzi; Pranzo di Mezza Notte; Palazzo di giustizia e dintorni; Volo all’interno; Il Comune nuovo; Il fienile; 1823: Notaro a processo; I pescatori di spiaggia e la mia Sardegna.
All’incontro, moderato dalla scrittrice Laura Nicodemi, parteciperà l’autore mentre i filmati saranno introdotti dal giornalista Umberto Guidi. Per informazioni è possibile contattare lo 0584 1647600 o visitare la pagina Facebook Villa Argentina Viareggio.