
È il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro il nuovo presidente della Conferenza dei sindaci della Versilia. Questo è quanto deciso nella riunione tenutasi ieri (9 gennaio) a Villa Pergher a Lido di Camaiore in cui sono stati affrontati molti i temi tra cui le pendenze verso il Consorzio Ambiente Versilia proprio del Comune di Viareggio.
Soddisfatto per quanto emerso nel corso dell’incontro, il sindaco di Forte dei Marmi Bruno Murzi: “L’incontro si è svolto in un clima che mi è sembrato di ritrovata fiducia e collaborazione anche se non sono mancati i momenti di chiaro confronto ed aperta dialettica. I presenti hanno convenuto all’unanimità, vista la sua candidatura in quanto rappresentante del comune più popoloso di ambito e valutati positivamente i suoi impegni programmatici, di eleggere Giorgio Del Ghingaro quale presidente della Conferenza dei Sindaci, affidando a lui l’incarico e l’onere di coordinare l’attività”.
“Durante la franca discussione – prosegue Murzi – sono stati affrontati anche altri temi riguardanti la totalità dei comuni versiliesi e, sempre nell’ambito di una solidarietà tra comuni necessaria ed auspicabile, ognuno dei presenti ha riaffermato la volontà di trovare una soluzione al problema delle pendenze verso il Consorzio Ambiente Versilia. A questo riguardo, il sindaco di Viareggio ha ribadito la piena volontà di farsi carico, con le modalità possibili e le necessità temporali derivanti dagli atti, della quota di spettanza del suo Comune”.
“Personalmente – conclude Merzi – ribadisco la mia assoluta soddisfazione per il clima in cui l’incontro si è tenuto e per il risultato ottenuto. Garantisco inoltre a Giorgio Del Ghingaro la mia piena e totale collaborazione nel difficile compito che lo attende, consapevole che soltanto una comunione di intenti e la reciproca fiducia fra tutte le amministrazioni versiliesi, puo’ condurre alla risoluzione dei molteplici problemi che ci assillano”.