‘La scoperta del ritratto’, corso con la Pro Loco di Seravezza

13 gennaio 2018 | 11:02
Share0
‘La scoperta del ritratto’, corso con la Pro Loco di Seravezza

Promossa e organizzata dalla Pro Loco di Seravezza, a partire dalla metà di febbraio prossima, nei locali dell’associazione, prenderà il via una nuova, originale iniziativa: La scoperta del ritratto – Incontri con la pittura.
Un corso, diretto dal pittore Leopoldo Stefani e con partecipazione del critico d’arte, professor Giuseppe Cordoni. articolato su venti sedute bisettimanali di due ore ciascuna che, se da un lato intende promuovere le competenze tecnico-pittoriche d’ogni partecipante, dall’altro si pone come un’occasione d’incontro e di scambio culturale.

La sua finalità è, innanzi tutto, relazionale, culturale e formativa. Prendere coscienza dell’altro che incontri, decifrarne l’unicità e l’umanità che lo distingue, quale altra maniera più efficace che quella di tentare di farne il ritratto? Ovvero di “trarre”, “tirare a sé” la somiglianza dell’altro; cogliendone attraverso i suoi tratti fisiognomici il carattere, la psicologia, l’universo interiore. Perciò sia il pittore Stefani che conduce il corso che gli stessi partecipanti diverranno, di volta in volta, gli esecutori e i modelli dei rispettivi ritratti.
L’aspetto teorico di sei lezioni impartite dal professor Giuseppe Cordoni intervallerà le 14 sedute condotte dal pittore Leopoldo Stefani.
L’iniziativa sarà presentata a tutti gli interessati venerdì (19 gennaio) alle 18,30, in sala Romeo Salvatori della Pro Loco di Seravezza in Via Corrado del Greco 11 e, durante la presentazione, potrà essere richiesta ogni informazione in merito.
Per ogni altra informazione rivolgersi a Tamara 329.9735663.