E’ di Lido di Camaiore la campionessa di ‘cup tasting’

Con 8 tazze su 8 individuate in 2’18”, Helena Oliviero si è aggiudicata la vittoria della finale del dodicesimo campionato italiano di Cup Tasting del circuito Sca – Specialty coffee association, di cui Csc è main sponsor con Sigep. Caffè speciali certificati finanzierà la partecipazione del campione italiano alla competizione mondiale World Cup Taster Championship che si terrà a Dubai al GulfHost, nell’ambito della Dubai International Hospitality Week dal 16 al 18 settembre.
Helena, 23 anni, da pochi mesi si è trasferita da Lido di Camaiore a Monza. È trainer barista e consulente ha cominciato il suo cammino nel mondo del bar come barista; quando ha scoperto Sca ha approfondito la conoscenza del mondo del caffè, affascinata soprattutto dal suo assaggio. Una passione che le ha fatto meritare lo scorso anno le più alte certificazioni assaggio del caffè: i Q Arabica Grader e Q Robusta Grader. Rapida, sicura, sia in semifinale sia in finale ha concluso la gara con il più basso tempo. Secondo si è classificato Fabio Dotti con 8 tazze individuate su 8 in 2’40”, terzo Andrea Vitta, con 7 tazze su 8 in 2’08”.
Nella gara di cup tasting ciascun concorrente deve identificare attraverso il gusto e l’olfatto, in una sequenza di otto triplette di tazze, la tazzina con un aroma leggermente diverso dalle altre due; tutto questo in un tempo massimo di 8 minuti. La parte più attesa dai cup taster e dal pubblico è la fase finale in cui si procede all’alzata delle tazzine prescelte: la presenza di un bollino colorato sotto quella selezionata significa che il concorrente ha fatto la scelta giusta: ogni volta è una grande emozione.