
Si è svolta oggi (27 gennaio) in piazza Dante a Forte dei Marmi, la celebrazione del Consiglio comunale in occasione del giorno della memoria. Si trattava del primo dei tre appuntamenti in programma. Il sindaco Bruno Murzi e Simona Seveso, presidente del Consiglio, hanno scoperto la pietra di inciampo su cui è stata incollata una targa a ricordo di tutti i deportati dei campi di sterminio. Il sindaco ha ricordato indistintamente tutte le vittime dell’odio razziale: “L’essere umano a volte perde la capacità di discernimento, compiendo delle azioni orribili. Sta a tutti noi non perdere memoria, perché solo ricordando ogni mattina, ogni giorno possiamo fare in modo che non accada più. Abbiamo voluto mettere la pietra di inciampo davanti alla sede del Comune, perché questa è la casa comunale, la casa di tutti”. Una scelta precisa quella del luogo. L’idea della pietra di inciampo, dell’artista tedesco Gunter Demnig, consiste proprio nel depositare le targhe in memoria, davanti alle ultime abitazioni delle vittime di deportazioni. La cerimonia si è conclusa con la benedizione da parte di Don Piero, parroco della chiesa di Sant’Ermete che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa.
Il prossimo appuntamento del programma dedicato al giorno della memoria è previsto per il 2 febbraio a villa Bertelli , dove verrà inaugurata alle 10,30 la mostra che resterà fino al 20 febbraio, dal titolo Nel vento e nel ricordo, storia di bambini ebrei della Shoah, organizzata insieme alla Provincia di Lucca, la scuola della pace di Lucca e l’istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea. Nei pannelli sono presentate storie esemplari che cercano di restituire progetti di vita, identità, affetti che vengono interrotti dalla deportazione. L’esposizione sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ed il sabato e domenica dalle 16 alle 19. Su prenotazione è possibile richiedere visite guidate gratuite per le scuole della Versilia, lunedì e martedì per le primarie e secondarie e mercoledì e giovedì per le superiori. Info e prenotazione Comune Forte dei Marmi Ufficio Cultura tel. 0584 280294 eventi@comunefdm.it.
Terzo e ultimo appuntamento il 19 febbraio alle 17,30 sempre a villa Bertelli, organizzato in collaborazione con il circolo culturale Il Magazzino e a cura della Fondazione Giorgio Perlasca con la proiezione del filmato La storia maestra di vita. L’esempio di Giorgio Perlasca, contenente stralci dell’intervista rilasciata da Giorgio Perlasca al Museo dell’Olocausto di Washington, intervista a tre salvati con il coordinamento storico didattico di Piero Angela. A seguire anche un incontro/dibattito con il figlio Franco Perlasca.